Atelier di Iniziazione alle Arti del Circo


La pratica delle discipline di circo permette di scoprire o affinare principi importanti quali la concentrazione, la coordinazione, la percezione dell'agire del proprio corpo e dello spazio circostante. Favorisce lo sviluppo dell'autostima, il gusto della sperimentazione, e stimola la partecipazione attiva all'apprendimento.
Consente di esperire nuove modalità di percezione del proprio corpo nello spazio e sviluppare quindi nuovi punti di vista e percezione della realtà.
Stimola il rispetto per se stessi e la pratica del  lavoro di gruppo.

L'atelier propone un percorso di apprendimento e sperimentazione delle tecniche di giocoleria, di equilibrismo, di acrobatica a terra (in solo e/o in gruppo), e delle discipline aeree.
A partire da una serie di esercizi preparatori svolti sia in forma ludica che tecnica, si apprenderanno  principi di concentrazione, coordinazione, equilibrio fondamentali nella pratica delle discipline proposte.

Gli insegnanti affiancheranno i partecipanti favorendone la partecipazione attiva ed aiutandoli, sempre in condizioni di sicurezza, a superare i propri limiti ed acquisire nuove capacità.
Nel rispetto della giusta esecuzione tecnica degli esercizi, sarà dato ampio spazio alla volontà di sperimentazione e di interpretazione proposta dai partecipanti.

Discipline affrontate nel laboratorio (variabili in funzione della durata del corso e degli spazi disponibili):

  • Equilibrismo  (trampoli, uniciclo, sfera, rullo, filo teso e corda molle)
  • Giocoleria  (palline, clave, piatto cinese, fazzoletti, flower stick, anelli, diabolo; swing con mikido, clave, bandiere e danza con nastri)
  • Equilibrio di oggetti sul corpo con attrezzi di giocoleria
  • Acrobatica a terra  (figure di base quali capriola, ruota, verticale etc. ; portées a due e piramidi umane)
  • Acrobatica aerea  (trapezio fisso, tessuto verticale)

Informazioni Tecniche

Destinatari
Gruppi omogenei per età di bambini a partire dai 6 anni, adolescenti, giovani, adulti.

Durata
percorso minimo: un incontro della durata di 3 ore
percorso medio: 3 incontri della durata di 3 ore

Numero dei partecipanti
Gruppo di 14 allievi per 2 insegnanti; gruppo di 21 allievi per 3 insegnanti.
Gli insegnanti lavoreranno sempre in équipe.

Spazio
Realizzabile sia al chiuso che all'aperto.

Al chiuso: una palestra libera da ingombri (rete di pallavolo o simili), o altrimenti una sala di almeno 100 metri quadrati, vuota, con un soffitto alto (al minimo 4 metri, altezza ideale sarebbe 6-8 metri). E’ preferibile una sala con travatura al soffitto (di legno o di metallo), utile per permettere l’approccio anche alle discipline aeree. Buona illuminazione dello spazio di lavoro.
Un ambiente ben riscaldato se il laboratorio ha luogo nei mesi invernali; un ambiente fresco durante i mesi estivi (il lavoro affrontato è molto fisico: nei casi di periodi particolarmente caldi è preferibile programmare gli incontri la mattina presto e/o la sera)
Disponibilità di servizi igienici.

All'aperto: lo spazio deve essere pavimentato e non in pendenza; con un piano liscio è possibile affrontare tutte le discipline, con un piano sconnesso sarà compromessa la possibilità di lavorare in particolare all'equilibrismo. In estate è essenziale che lo spazio deputato sia ombreggiato.

Disponibilità di servizi igienici.

E’ importante che lo spazio di lavoro (al chiuso o all'aperto) abbia un accesso diretto dall’esterno dove possano avvicinarsi i furgoni della compagnia per lo scarico del materiale.
Per un laboratorio di più giornate e’ richiesto inoltre la possibilità di lasciare i materiali di lavoro in loco durante tutta la durata del laboratorio.

Assicurazioni
L’Associazione Un Chapiteau Parapluie dispone di copertura assicurativa RCT per danni causati dai propri materiali per ogni attività da essa organizzata.
Può fornire inoltre una copertura infortuni ai partecipanti ai laboratori dietro pagamento di una quota modica (circa 6 euro pro capite).

Galleria Fotografica




Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy PolicyACCETTO