Batucada Brasiliana


Il laboratorio di percussioni porta avanti un percorso legato alla musica tradizionale brasiliana: il Samba. Il percorso proposto mira a far lavorare l'allievo con  tre elementi: il ritmo, il canto, il movimento, valorizzando nel percorso formativo dei partecipanti una componente educativa quale la Musica, intesa come :

  • mezzo per favorire il potenziamento della creatività;
  • elemento essenziale nella crescita e nella formazione culturale e individuale dei partecipanti;
  • mezzo per scoprire e valorizzare le diversità ed educare alla tolleranza e alla convivenza civile;
  • contributo al superamento del disagio giovanile

La finalità del laboratorio è quella di costituire un gruppo in cui le responsabilità esecutive - divise in sezioni orchestrali - creino reciprocità e condivisione di un obiettivo, lo stare insieme dia la possibilità di stabilire relazioni forti con gli altri, in un incessante dialogo ritmico che permetta di acquisire forza fisica, abilità, rispetto delle regole.
Questo percorso si realizza nello studio di differenti ritmi provenienti da diverse regioni del Brasile e nell'utilizzo di strumenti della tradizione i cui suoni si intrecciano per fondersi in un unico affascinante e trainante ritmo.

Il Percorso e’ articolato, nella versione base, in una serie di circa 10 incontri di 2 ore ciascuno.
La prima parte della lezione viene impostata sul movimento e sul sincronismo delle varie parti del corpo, poiché non va  dimenticato che il Samba è anche e soprattutto una danza. Tale approccio  permette ai ragazzi di seguire più facilmente i ritmi trasmessi ed in modo più spontaneo,  economizzando la  fatica e ricercando la fluidità del movimento.

Nella seconda parte i ragazzi dovranno lavorare con uno strumento appartenente ad una delle sezioni della Bateria (formazione così denominata in Brasile durante le sfilate del più grande carnevale del pianeta); il maestro dirigerà dando loro le indicazioni sul ritmo preciso da seguire, e sulle “chiamate” a cui rispondere, diverse per ciascun brano (sia esso Samba o Afoxes o Samba -Reggae), in modo tale da permettere ai ragazzi di entrare nell'andamento, di rispondere agli stacchi e di terminare tutti insieme.

Informazioni Tecniche

Destinatari
A
datto a bambini, giovani, o adulti.
Gruppi dagli 8 ai 13 anni; gruppi dai 14 ai 20; gruppi misti adolescenti e adulti.

Numero dei partecipanti
Il percorso è potenzialmente realizzabile anche con un gruppo molto numeroso;  il limite di numero sarà inizialmente posto in funzione degli strumenti musicali disponibili.
La nostra associazione può attualmente disporre di strumenti per un gruppo di circa 20 persone.

Durata
Percorso di base 20 ore suddivise in 10 incontri, rinnovabile in funzione degli obiettivi musicali che il gruppo si pone.

Spazio
Una stanza con servizi igienici che disponga di una buona acustica (da evitare luoghi troppo squadrati e non arredati dove si produce un forte rimbombo del suono). In molti casi il semplice utilizzo di tendaggi aiuta a spezzare il rimbalzo delle onde sonore che rovina l'acustica del luogo.

Galleria Fotografica




Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy PolicyACCETTO