Piccolo circo e clown in famiglia


Tecniche circensi e clown

Il laboratorio propone a bambini e genitori un percorso di apprendimento e sperimentazione di alcune tecniche circensi  ed un approccio  al mondo del clown. E'rivolto a genitori e figli ma anche a zii, nonni, nipoti e familiari in genere.
Attraverso le tecniche circensi si cercherà di scoprire nuovi modi per conoscere il proprio corpo e quello dei propri cari ed istituire relazioni nuove, spesso inaspettate. Ci si potrà stupire nello scoprire come bambini e adulti possano cooperare per realizzare una stupenda piramide o una coreografia di fazzoletti in aria.

Il percorso è strutturato per stimolare nei partecipanti il desiderio di collaborare e giocare insieme.
A partire dall'apprendimento tecnico delle discipline si cercherà di sviluppare momenti di improvvisazione in cui bambini e adulti potranno esprimere la loro fantasia e immaginazione con l'ausilio dei nuovi strumenti appresi.

Accanto alla scoperta delle tecniche circensi, il laboratorio propone un lavoro teatrale incentrato sulla figura del clown. Buffo e poetico allo stesso tempo, il clown è maschera in grado di svelare le debolezze dell'essere umano e l'importanza di saper ridere in senso positivo di se stessi.
Il laboratorio conduce alla scoperta del proprio clown attraverso l'utilizzo del naso rosso ed esercizi di improvvisazione individuale e di gruppo; propone inoltre lo studio di entrate classiche clownesche in cui poter sperimentare la proprie teatralità all'interno di brevi strutture drammaturgiche. Anche in questo caso bambini ed adulti sono chiamati ad avvicinarsi insieme a questo universo capace di ribaltare i ruoli e le relazioni quotidiane.

Informazioni Tecniche

Discipline affrontate

  • giocoleria con pallline, clave, fazzoletti, piatti cinesi, flower stick, cerchi ed oggetti di uso quotidiano
  • acrobatica a terra: portées a due e piramidi di gruppo
  • equilibrismo: rullo, sfera, trampoli, filo teso e corda molle (in funzione degli spazi e delle possibilità di montaggio)
  • esercizi di espresssività teatrale e socializzazione
  • scoperta del clown
  • entrate classiche clownesche 

Destinatari
Rivolto a famiglie - adulti e bambini a partire dai 6 anni.

Durata
percorso minimo: un incontro di 3 ore; percorsi di diversa durata sono concordabili.

Numero partecipanti
max 14 partecipanti per 2 insegnanti

Spazio ed esigenze tecniche

  • Una palestra o una sala di almeno 50 metri quadrati, vuota, con un soffitto alto, al minimo, 4 metri (altezza ideale 6-8 metri).
  • Un ambiente ben riscaldato se il laboratorio ha luogo nei mesi invernali; un ambiente fresco durante i mesi estivi (nei periodi particolarmente caldi è preferibile programmare gli incontri la mattina presto e/o la sera).
  • Disponibilità di servizi igienici.
  • Disponibilità della linea elettrica;  buona illuminazione dello spazio di lavoro.
  • E’ importante che lo spazio di lavoro abbia un accesso diretto dall’esterno per consentire l'avvicinarsi dei furgoni della compagnia per lo scarico del materiale.

Assicurazioni
L’Associazione Un Chapiteau Parapluie dispone di copertura assicurativa RCT per danni causati dai propri materiali per ogni attività da essa organizzata.
Può fornire inoltre una copertura infortuni ai partecipanti ai laboratori dietro pagamento di una quota modica (dai 4 ai 7  euro pro capite secondo la durata del laboratorio).

Galleria Fotografica




Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy PolicyACCETTO