Lanchilonghi


Compagnia teatrale dei ragazzi di Gallura

Il Progetto Lanchilonghi, nato alla fine 2006, è un progetto di formazione “permanente” che coinvolge i giovani in esperienze artistiche su più fronti:

  •  il Laboratorio permanente di teatro, musica e discipline circensi (attivo tutto l'anno, in genere con pausa estiva) guidato da Fedro Muliello e Daniela Bandinu;
  • stages a tema con artisti ospiti;
  •  creazione e prove di spettacoli originali;
  • spettacoli in trasferta (con la partecipazione a festività, festivals, rassegne);
  • partecipazione a progetti di scambio fra realtà giovanili esistenti a livello nazionale ed internazionale.

L'educazione al confronto, l'arricchimento cognitivo su materie non inserite nei percorsi scolastici tradizionali,  l'autodisciplina per il raggiungimento di obiettivi personali, l'affinamento della sensibilità nel lavoro di gruppo, sono alcuni dei principali obiettivi che i creatori del progetto hanno voluto perseguire con decisione, nonostante queste sembrino conoscenze considerate “marginali” dall'istituzione scolastica che forma i cittadini di domani.

Tramite un confronto “sul campo” del fare, con chiari obiettivi da raggiungere, i ragazzi e le loro guide lavorano mescolando pensiero ed azione, tenendoli in uguale considerazione, così che il “sapere” che i giovani apprendono sia frutto di una reale curiosità e necessità, propria di ogni  giovane impegnato in un percorso di scoperta.

In tal senso il rapporto maestro-allievo non si articola su lezioni frontali ma su incontri in cui l'insegnante assume la funzione di guida , in un percorso che promuove l'apprendimento attivo dei ragazzi, in un rapporto di scambio e confronto continuo tra insegnanti ed allievi. Senza imposizioni e modelli da copiare, lasciando spazio alla sconfinata creatività che anima ogni bambino del mondo.   

Foto Laboratorio Lanchilonghi

Foto Lanchilonghi a brema

Foto Lanchilonghi e Icaro




Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy PolicyACCETTO