Parata Musicale Batucada


Gran Parata su trampoli a ritmo di Batucada

A Ritmo di Batucada brasiliana avanzano 15 trampolieri che suonando dal vivo fanno tremare la terra e l'aria. La Parata invade gli spazi cittadini e richiama il pubblico, anche quello più restio, sbarrato in casa, a spalancare le porte e le finestre, e a condividere sulla pubblica piazza un magico momento di festa.

La Batucada è un genere di Samba tipico delle orchestre itineranti che animano il carnevale più grande del pianeta: quello brasiliano. Come in un’orchestra sinfonica, il gruppo di musicisti è guidato da un direttore, che con particolari e coreografici segnali comunica con l'orchestra suddivisa in sezioni. Le sezioni orchestrali suonano strumenti a percussione di diverso tipo: i surdos, grandi tamburi che producono un suono molto profondo, le caixas, tamburi dal suono squillante, gli agogos, campane di metallo intonate, i tamborins, sorta di tamburelli dal suono acutissimo, i ganzas, strumenti a scuotimento. L'insieme dei suoni che viene prodotto dalle sezioni durante i brani crea il “groove” tipico del samba, che ha una capacità di coinvolgimento collettivo sorprendente. Ascoltandolo si direbbe che è impossibile rimanere fermi!..

Ai momenti di groove percussivo si alternano momenti di canto a più voci, proponendo canti di gioia e splendida solarità.

La Parata Musicale della Compagnia Lanchilonghi si contraddistingue per i suoi musici-trampolieri, in buona parte giovanissimi artisti di età compresa tra 15 e 20 anni, guidati in scena dai loro formatori artistici.




Galleria Fotografica




Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy PolicyACCETTO